lunedì 5 ottobre 2015

Tinta per Capelli Color Lucens Villa Lodola

Buongiorno ragazze e ben tornate sul mio blog!
Finalmente riprendo a parlarvi di cura dei capelli, ma non di shampoo, balsamo o maschere, bensì di Tinte per Capelli.

Chi predilige i prodotti ecobio sa che la tinta per eccellenza è l'Henne, totalmente naturale nei colori rosso e nero, e altre erbette tintorie come l'Amla.
Non starò qui a dilungarmi troppo sull'argomento, ma dopo diversi tentativi con quello Khadi e poi quello Lush, il mio rapporto con questo genere di prodotti si è interrotta, credo per sempre.
Avete presente quel preciso istante in cui dite "questa cosa non fa per me?", bene, è quello che ho pensato la prima, la seconda,.. e l'ultima volta che ho provato l'Henne.
Sui miei capelli non dava grandi risultati e per i lunghi tempi di posa, la testa pesante e fredda e l'incapacità di coprire i capelli bianchi, ho deciso di smettere.

Sono passata quindi a prodotti più simili alle tinte chimiche, sia come tempi che come facilità di applicazione, ma senza i brutti ingredienti che contengono.
Non contenta fino in fondo dei prodotti provati finora (Sanotint e Bottega Verde), ho chiesto ad alcune amiche del mondo ecobio un consiglio e Rosanne di Rox goes eco-friendly mi ha citato la Tinta per Capelli Color Lucens di Villa Lodola.



Ho fatto subito una ricerca sul sito dell'azienda, davvero ben fatto, dove ho subito scoperto che non era presente un ecommerce.
Così sono passata a leggere recensioni su diversi blog, ed essendo tutte ottime, ne è conseguita la ricerca dei rivenditori!
Natura Sì è uscito per primo tra i risultati e visto che avrei preferito vedere una tabella colori e toccare con mano il prodotto, sono andata in negozio ad acquistarlo ( 10,90 €).
Sugli scaffali ho trovato un catalogo in cui erano presenti tutte le tonalità disponibili, e accostando la mia ciocca a quelle sintetiche di prova, ho optato per il colore 6.3 Noce.


Per chi fosse interessata, ecco Inci e tutto ciò che riporta la confezione.


All'interno ho trovato i seguenti prodotti:
- Attivatore Ossidante in Emulsione (contenitore bianco)
- Colorazione Permanente senza Ammoniaca (tubetto grigio e rosso)
- foglietto illustrativo
- guanti
- campioncino di Balsamo per Capelli Ecobio Nutrizione e Lucentezza


Come per qualsiasi tinta, l'azienda consiglia di fare 48 ore prima dell'applicazione una prova di allergia del prodotto, in un punto nascosto, come la zona dietro l'orecchio, e avendolo superato brillantemente, sono potuta passare ai capelli.

Il mio obiettivo era duplice: uniformare il colore tra ricrescita e precedente tinta, sbiadita moltissimo per il sole, e coprire i capelli bianchi.
Compito arduo per una tinta chimica, quindi figuriamoci per questa più naturale!
Dopo aver miscelato Attivatore e Colorazione, ho subito avvertito assenza di profumo, cosa che non mi è dispiaciuta affatto, e scorrevolezza nel prodotto, che non colava nè mi ha sporcato durante i 30 minuti di posa.
Bellina eh struccata e con tinta! ;)

Al momento del lavaggio, una piacevole scoperta: la tinta si scioglieva come burro lasciando i capelli morbidissimi.
Essendo disponibile il campioncino di balsamo, all'interno della confezione, ho voluto utilizzare anche questo prodotto ma non mi ha fatto impazzire...
Eccovi l'Inci:


Ora qualche foto del PRIMA...

... e del DOPO...




Come potete vedere è sparita la ricrescita e il colore rossiccio della vecchia tinta sbiadita.
I capelli bianchi sono stati coperti anche se devo ammettere non tutti, non a causa della tinta, ma a causa mia che devo ancora imparare bene a farlo da sola!
Ora il mio colore risulta uniforme e di una tonalità molto naturale.
I capelli sono morbidi, brillanti e ricchi di sfumature.

Insomma, posso ritenermi piuttosto soddisfatta!

La confezione è bastata per fare ricrescita e lunghezze, anche se, nel mio caso, un ulteriore quantità di prodotto sarebbe stata utile.

Quindi ragazze, per chi è alla ricerca di una tinta più naturale possibile, da fare in casa, in grado di coprire i capelli bianchi, questa è davvero ottima e non posso che consigliarvela!

Spero il mio post vi sia piaciuto e lo abbiate trovato utile.

A presto
Un bacio...
Giulia <3

6 commenti:

  1. assolutamente devo provare questa tinta! ormai faccio henné (vari colori) da anni, perchè a parte la colorazione da spessore ai capelli, ma non sempre ottengo il colore che voglio! Mi sono unita ai tuoi followers :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Spero quindi di esserti stata utile.
      Purtroppo io e l'hennè non abbiamo mai avuto un bel rapporto, ma se ti dovessi stancare e volessi provare una tinta vera e propria, provala e non te ne pentirai!

      Elimina
  2. Anche io con l'hennè non mi sono trovata molto bene, il colore non mi ha mai soddisfatta veramente, perché si vedeva poco, per lo più erano solo riflessi. Dici che questa tinta mi darebbe un colore più acceso ed evidente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ginny! Credo di si perchè si tratta proprio di una tinta. Personalmente ho scelto una tonalità molto vicina alla mia, quindi non saprei dirti, ma credo che, in quanto tinta, possa tranquillamente modificare il tuo colore.. ;)

      Elimina
  3. Ciao grazie al tuo articolo mi sono decisa a comprare questa tinta...vorrei fare il test ma i prodotti aperti(sopratutto l'ossigeno confezione biana) una volta aperto puo essere utilizzato dopo 48h ??? Inoltre c'e scritto che non va applicata su capelli hennati...perche'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa piacere averti aiutata! Per la prova, mescola nelle proporzioni indicate le varie miscele ma nella poca quantità che ti serve per fare il test. Il resto del prodotto chiudilo per bene e conservalo. Tante ragazze fanno solo la ricrescita, quindi utilizzano proprio nel modo in cui ti ho spiegato, una sola confezione per due applicazioni. Per quanto riguarda l'henne, probabilmente non permette alla tinta di rilasciare il colore correttamente, quindi è consigliato attendere almeno 6 mesi dall'ultimo hennè. Spero di averti aiutato ma ti invito a contattare l'azienda per essere più sicura...

      Elimina