domenica 20 settembre 2015

Il MIO Sana 2015!

Ciao ragazze e ben tornate sul mio blog!
Oggi il "racconto di bellezza" riguarderà la mia esperienza al Sana, salone internazionale del biologico e del naturale, che ho avuto modo di visitare in compagnia della dolcissima Lara di Deliri di una Trentenne ( doveva raggiungerci anche Silvia di Sweet As Vanilla ma purtroppo non è stata molto bene).


Naturalmente siamo partite dal padiglione interamente dedicato alla cosmetica biologica ed ecobio, su cui nutrivo tanta curiosità e di cui vi avevo parlato nel post precedente.
Visto che le aziende visitate sono state molte e le cose da raccontarvi lo sono altrettanto, vi farò un loro elenco e vi posterò le foto più rappresentative.

L'azienda pugliese si è proposta con uno stand molto ricco e accattivante, caratterizzato da erba  e legno chiaro che ben trasmettevano l'idea di naturale e biologico.
Inutile dire che mi sono diretta sulle novità: i nuovi addolcilabbra sono uno più goloso dell'altro!
Quello al cocco non mi ha colpito particolarmente perchè fin troppo delicato, ma Torta di Mele era strepitoso!
Finiti Vaniglia e Lime, credo che lo proverò!
Gli ombretti erano davvero tanti e molto pigmentati. I colori più sgargianti (giallo, fucsia, viola,...) erano opachi mentre i nude shimmer. Piuttosto scriventi.
Ho voluto provare anche i rossetti e i correttori, che non avevo visto dal vivo.
Mi sono innamorata di Lunaria, questo malva freddo che effettivamente mi manca, e anche i correttori mi hanno fatto un'ottima impressione: morbidi, dall'effetto cipriato, erano molto scriventi e coprenti.


La novità che mi ha maggiormente incuriosito è questa: "Pure & Perfect", trattamenti e make up per pelli miste, grasse, impure e con acne.
Per quanto concerne i trattamenti, l'azienda ha previsto un prodotto chiamato Pulizia Attiva che funge da crema detergente, scrub e maschera a base di argilla bianca, polveri minerali, estratti di malva e hamamelis ( 13,00 €).
La Crema Specifica con estratto di bardana e rosmarino promette di conferire un effetto opaco e mantenere la pelle fresca e luminosa ( 17,00 €).
La Skin Care prosegue con prodotti di make up come una BB Cream dal colore unico (17,50 €), un Fondotinta Specifico in tre tonalità ( 18,00 €), una Cipria a base di polvere di Riso ( 18,00 €) e, udite udite, un Trattamento Anti-Imperfezioni 2 Fasi ( 16,00 €).
Una parte ha un applicatore roll on con un fluido purificante che asciuga i brufoli e restringe i pori.
La seconda parte è un vero e proprio correttore.
Molto interessante!

Con uno stand che rimanda indubbiamente alle materie prime e in cui poter provare molti prodotti, l'azienda ci ha colpito in particolare per il Deodorante Limone e Violetta, in grado di tenere a freno anche la sudorazione più forte (che Lara sta avendo la possibilità di testare) e l'Acqua di Fiori per il Viso, che oltre a fissare il trucco, dona una piacevole profumazione.


Ricordate nel post precedente che ero curiosa di visitare questo stand soprattutto per i profumi?
Bene, ho trovato tante novità super profumate!
Nuovissima la collezione a base di Tonka e Pepe Rosa, pensata per il Natale.
Abbiamo potuto provare l'Eau de Parfum, naturalmente ottimo, e scoprire che saranno presto disponibili anche i bastoncini per la casa, il profumatore per la casa, gel doccia e crema corpo. 
Profumatissime anche le linee muschiate alla Mora e al Muschio Bianco, più classici.

Vi ho già anticipato su Instagram che io e Lara abbiamo parlato con Daniela, ma qui sul Blog posso rivelarvi nel dettaglio le prossime uscite e raccontarvi quanto questo incontro sia stato piacevole.
Non so dirvi quanto ci siamo intrattenute nello stand, un incrocio tra una casetta e in legno ed una serra, splendida, perchè le spiegazioni sono state tante e la disponibilità infinita!
Daniela ci ha presentato le 3 nuove linee: 
- Frescaessenza, una fragranza unisex ma leggermente maschile, per la presenza di estratti di Corteccia di Larice e Mimosa, oltre agli estratti di foglie di Lime e Limone. Saranno presto disponibili la Crema Fluida, il Profumo sia in formato grande che da borsetta, il Profumatore per ambienti spray, l'Olio Vellutante per il Corpo, il Bagnoschiuma, la Saponetta e un comodo Set da Viggio (che costerà sui 20,00 €, quindi una bellissima idea regalo).
- Assenzio per Lui, la linea interamente dedicata all'Uomo. Nuovo packaging e colori e nuovi prodotti per rispondere alle esigenze dei nostri fidanzati/mariti/papà/amici. L'Olio da Barba mi è sembrata una novità interessante perchè se applicato prima della schiuma, aiuta ad ammorbidire la pelle e proteggerla dallo scorrere della lama, ma può essere anche utilizzato in quelle zone limitate dove il nostro Lui si rade di solito a secco, perchè la schiuma non gli consente di fare un lavoro di precisione.
- Gelsomino Indiano, più femminile che mai e davvero buonissimo! Interessante il profumo da borsetta e la polvere profumata per il corpo, prodotti davvero particolari e difficili da trovare. La crema mani è contenuta in una piccola confezione in latta, quindi una vera chicca!
- Non poteva poi mancare una linea per i nostri amici a quattro zampe. Con l'acquisto dello Shampoo, Balsamo e Profumo, in regalo il porta sacchetti ed il guinzaglio (ho detto a Daniela che anche la mia Molly apprezzerà il color Tiffany!)

Nuove uscite saranno anche le mini taglie, perfette da viaggio, per un regalo o anche solo per provare qualche prodotto che ci incuriosisce, e i contenitori vuoti, trasparenti da viaggio (non sono riuscita a fotografarveli).


Ed eccoci arrivate ad uno degli stand con le novità più succose...
Hanno accolto me e Lara in maniera deliziosa, desiderosi di raccontarci le caratteristiche dei nuovi prodotti in uscita già il prossimo mese.
Il primo tra tutti è il primer, uno per il viso e uno per gli occhi.
Quello viso sarà disponibile in due versioni, per pelli secche, nutriente levigante, e per pelli grasse, opacizzante levigante.
Lievemente coprente grazie alla presenza di pigmento colorato all'interno, l'effetto è simil siliconico, davvero sorprendente!
Non poteva poi mancare il primer occhi, che migliora la stesura ed intensifica il colore di qualsiasi ombretto.
Per aiutarci ad avere un aspetto impeccabile, PuroBio ha pensato di proporre una linea di pennelli professionali con setole sintetiche Made in Italy.
Tre sono indicati per il viso, uno con setole ampie e uno a punta angolata, entrambi ideali per polveri libere, compatte o minerali. L'ultimo ha setole piatte e corte, perfetto anche per i fluidi.
Altri tre pennelli sono stati concepiti per gli occhi, uno per gli ombretti in polvere, uno per quelli in crema e uno per i piccoli dettagli.
L'ultimo pennello, a punta sottile, ci aiuterà nella stesura del rossetto e per il riempimento delle labbra.
Non poteva poi mancare la spugnetta Blender, nel colore nero, perfetto per sfumare il nostro fondotitnta e/o correttore.

Primo prodotto per la Skin Care è lo struccante bifasico, dal forte potere detergente.

Per finire, i prodotti natalizi!
Due palette, con quattro cialde: la prima con colori autunnali Fallen Tones , come il blu, il viola, il verde e un arancione, e una seconda nude, Skin Tones.
Sono tre i matitoni rossetto previsti per il Natale, dai colori labbra, dai più chiari ai più scuri.


L'incontro con Reda poi è stato davvero speciale!
Una ragazza semplice, anche timida nonostante la sua indiscussa notorietà, e davvero disponibile. 
Insomma, un esempio di come i social possano renderti migliore ma sempre uguali a noi stessi!


L'azienda ha realizzato uno stand stile shabby chic, delizioso, quasi materno.
La scelta di usare il beige, tante piantine, centrini e lanterne ha reso l'atmosfera accogliente e naturale.

Molto interessante l'Estratto di Pompelmo in Gocce: è stato dimostrato che i Semi di Pompelmo hanno un effetto antimicrobico, quindi è indicato per le principali affezioni della cute, della bocca, dell'apparato genitale e grazie all'effetto antiinfiammatorio, sono ottime anche in caso di influenza, parassitosi e allergie.

Non conoscevo la linea Baby & Mamy e ne sono rimasta affascinata.
Ricordate il post sul Regalo per il Battesimo?
Ecco, questi prodotti sarebbero (e probabilmente saranno) perfetti per un prossimo pensierino.
Innanzitutto il packaging è molto elegante, ma anche semplice ed unisex.
La linea Baby comprende un Bagno e Shampoo Delicato ai Fiori di Lino bello grande (500 ml), con pratico dosatore, un Olio Emoliente Corpo all'Avena, una Crema Viso e Corpo Protettiva alla Viola Mammola e una Pasta Cambio Lenitiva alla Primula.
La linea Mamy comprende un Olio Corpo Elasticizzante ai Fiori di Mandorla, perfetto per prevenire la formazione di smagliature.


Davvero carina l'idea di rappresentare su tele le materie prime alla base dei prodotti (Semi di Girasole, Meliloto, Magnolia, Calendula) e ho trovato davvero interessante la crema opacizzante alla Magnolia e il Siero Contorno Occhi all'Eufrasia.

Il depliant che ci hanno lasciato è davvero una chicca; la carta è grezza, con tantissimi fiori disegnati simil acquerello e sul retro ha stampato un calendario, con colori e fiori diversi a seconda del mese e una frase positiva.
Che splendida idea...


Devo ammettere di aver conosciuto questa azienda direttamente in fiera grazie a Lara, che ne aveva parlato nel suo post sul blog parallelo al mio.
Essendo stata fondata solo nel 2010, ero davvero curiosa di scoprire i loro prodotti e capirne le proprietà.

Una linea davvero interessante è la Coffee & Tea, che vuole soddisfare i 5 Sensi:oltre ad utilizzare lo specifico prodotto, l'azienda consiglia di abbinare una specifica musica, e di sorseggiare un tè o un caffè dopo il rituale in modo che tutti i sensi siano coinvolti e lo spirito si senta rigenerato.
La linea presenta 4 prodotti, 4 colori principali, 4 diversi tipi di caffè e di tè.
Al colore Verde è associata la Mousse Idratante al Tè Verde Senche e Caffè Verde.
Al colore bianco la Mousse Detergente Purificante viso e corpo al Tè Bianco e Caffè Bianco.
Al colore Rosso la Crema Multifunzione (viso, mani, corpo, piedi) al Tè e Caffè Rosso.
Al colore Nero lo Scub Detossinante viso e corpo al Tè e Caffè Nero.

A partire dalle proprietà delle famosissime Bacche di Goji, nasce un'altra linea, completamente dedicata al viso, arricchita con bacche di Aronia, Acai e Maqui.
E' perfetta per contrastare i primi segni del tempo ed attenuare le rughette.

Ormai sapete che soffro di dermatite al cuoio capelluto, specialmente duranti i cambi di stagione, così quando ho visto lo Shampoo al Mastice di Chio sono rimasta piacevolmente colpita perchè adatto proprio a chi soffre di forfora secca.
Inoltre contiene una miscela floriterapica secondo i principi del Dr Bach, per alleviare il disagio dell'epidermide.


Per finire, una famosissima azienda che amano in tante.
Lo stand era davvero molto raffinato, minimal sia nei colori che nei materiali, poichè presentava del legno chiaro e pareti bianche, tranne quella in cui compariva il logo.
Io e Lara abbiamo chiacchierato con un ragazzo veramente disponibile che ci ha presentato le novità previste per il prossimo mese e raccontato la filosofia dell'azienda.

Pronti al lancio sono ben due prodotti per la cura del viso: Acqua Micellare ai Frutti Rossi e Scrub Viso ai Frutti Rossi.
L'acqua micellare andrà ad affiancare l'ormai conosciutissimo latte bifasico per la detersione del viso.
Purtroppo quest'ultimo prodotto non l'ho ancora provato, ma posso parlarvi dell'acqua micellare testata direttamente in fiera.
Ha eliminato con un paio di passate un mascara nerissimo, senza irritare la pelle.
Lo scrub viso invece non ha rivali: i Frutti Rossi non solo conferiscono questo particolarissimo colore, ma sono le particelle dei noccioli stessi a scrubbare, in maniera decisa ma pur sempre delicata.
Le formulazioni sono già definitive ma dobbiamo aspettare la creazione delle etichette per vederli finalmente in vendita...
E chissà come li proporranno?

Vi ricordate come ci avevano presentato gli idrolati, con la foto sfocata?
Nessuna web agency dietro a questa azienda, ma una genuina voglia di stupire e divertirsi da parte dei ragazzi che l'hanno fondata e che si sono presentati in fiera a parlare direttamente con il pubblico.

La semplicità che li contraddistingue è accompagnata da idee molto chiare, talvolta classiche, altre volte più estreme.
Ci hanno infatti raccontato di utilizzare materie prime della Toscana e, per questo, di collaborare con numerose piccole aziende del territorio. Questo per loro non significa solamente offrire prodotti di alta qualità, made in Italy, ma anche sostenere l'economia della propria Regione e realtà che altrimenti nessuna conoscerebbe.
Ho apprezzato molto anche il racconto sulla scelta del logo, ormai risalente a qualche anno fa.
All'epoca il mondo ecobio era poco sviluppato e tutti sceglievano immagini, colori, che si rifacessero fedelmente alla natura: non mancava mai la sagoma di una pianta, per intenderci.
I ragazzi di Biofficina hanno preferito adottare, invece, un look più elegante, sofisticato, perchè volevano stravolgere l'ideale ecobio dell'epoca.
E direi che abbiano fatto benissimo!


Bene ragazze,  immagino di avervi sfinito con questo post ma volevo descrivermi al meglio tutte le novità che usciranno nei prossimi mesi e raccontarvi aneddoti sulle diverse aziende ( che a me piacciono sempre molto).
Spero di non avervi annoiato e... al prossimo post!

Un bacio
Giulia <3




4 commenti:

  1. Lo scrub di biofficinatoscana sarà decisamente mio😍

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    1. Ciao Aly! Ti ringrazio per il commento e sì, il prodotto è sembrato molto interessante anche a me. Sono curiosa di scoprire la grafica!

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  2. Complimenti hai scritto un post bellissimo, chiaro e ricco... Mi dispiace non aver fatto parte della giornata insieme a voi!

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    1. Ciao Silvia, lo sai che ci devi un incontro a Bologna ! ;) comunque grazie per l'apprezzamento. Questo è stato il post più difficile che abbia scritto finora, quindi sono felice ti sia piaciuto!

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